POST COVID-19: È NECESSARIO SANIFICARE E PREVENIRE. FACCIAMOLO ATTRAVERSO IL MODELLO P.A.D.

COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO RETE LA FENICE CON BONAVIRI

In questo periodo così particolare, mentre costantemente ci si interrogava sulle questioni che affliggono il nostro habitat, si resta ancora in un doveroso e rispettoso isolamento domiciliare aspettando con apprensione le decisioni governative che dovrebbero riguardare la SALUTE PUBBLICA E IL DOPO COVID. Avevamo creduto che dopo l’emergenza, in queste fasi di riapertura se pur ancora con molti dubbi, sarebbero arrivate proposte e prospettive validate quale orientamento nazionale decisivo per la ripresa. Non abbiamo purtroppo ancora riscontrato alcun progetto di contenimento in tal senso. Il problema è di portata epocale, certo, ne va della nostra società con il serio rischio di un salto nel buio, nella TOTALE INCERTEZZA DI UNA PROGRAMMAZIONE SANITARIA E PUBBLICA E DEL FUTURO DELLE NOSTRE GENERAZIONI. La politica, con le direzioni strategiche e le sue task force, doveva rimanere la candidata unica ed affidabile ad organizzare una società non più parassitaria, a grave rischio economico. Ed invece abbiamo visto tanta mollezza ed incertezza. Non vorremmo che ne derivasse il DECLINO STORICO di una grande nazione come l’Italia.

Noi nel frattempo abbiamo percorso insieme a voi in questi mesi le uniche vie possibili di uscita, quelle che ci hanno portato alla non rassegnazione e senza alcuna enfasi abbiamo cercato di costruire una NUOVA VISIONE DI MODELLO SOCIALE E SANITARIO di gestione resiliente, partendo da un concetto chiave DI TERRITORIO, DI AREA VASTA SMART, DI SALUTE, DI GOVERNANCE. Il protocollo da noi proposto, che nasce da una nozione matematica e che abbiamo sviluppato insieme alle tante-i esperte-i che ci affiancano, ci permette di affermare che con l’attuazione della FISICA DEI GRUPPI potremo raggiungere dei risultati concreti nelle FASI POST-COVID. Concetti come DENSITÀ, FLUSSO, CONCENTRAZIONE, SALUBRITÀ, STABILITÀ, DILUIZIONE, PORTATA, RISCHIO che il GRUPPO DI STUDIO DELLA RETE LA FENICE HA SVILUPPATO in un contesto logico di fondo ( appunto l’HABITAT ) e di riferimento saranno le misure da noi attenzionate in tutti gli ambienti, dai luoghi di lavoro sia interni che esterni, al commercio, turismo, spettacolo, biblioteche, chiese, scuole, ambulatori, strutture sanitarie e nei trasporti, questo per avviare un percorso di risanamento preventivo validato scientificamente.
IL DPCM DEL 26 APRILE 2020 ci ricorda che il distanziamento negli esercizi commerciali prevede uno spazio di 13 mq per ogni persona, il che vuol dire che questa regola ci permette di confermare che in un spazio ad esempio di 40 mq vi dovrebbero, per la sicurezza e la profilassi dei contatti, trovare posto solamente 3 persone.
Il modello P.A.D (PARAMETRI AMBIENTALI di DISTACCAMENTO) che proponiamo prevede inoltre che la sanificazione in sicurezza degli ambienti chiusi maggiormente a rischio come ospedali , ambulatori, supermercati, fabbriche, metropolitane e trasporti in genere vada conseguita anche con nuove procedure automatiche robotizzate,di teleassistenza ed elettromedicali che consentono la sterilizzazione senza la presenza di un operatore ( per evitare in tal modo il deposito di sostanze chimiche aggressive per l’uomo su indumenti, sull’epidermide, nell’apparato respiratorio evitando così di compromettere il SNCe periferico ) con l’uso di sostanze innovative di cui parleremo in dettaglio in un prossimo articolo. Stima e livelli di incertezza sono indici importanti da monitorare: elaborare quindi grafici su indagini statistiche ed epidemiologiche rapportando infezione e risposta immune per delineare in alcune aree come comuni, quartieri, grandi spazi quali siano le tendenze predominanti delle persone nel traffico cittadino e nella gestione degli approvvigionamenti, negli orari di uscita ed entrata dal lavoro e quindi di maggiore flusso servirà a disciplinare -area per area- la densità degli utenti oltre che il tracciamento dei positivi ed asintomatici.
Queste espressioni vanno affiancate ad un contesto politico- amministrativo di GOVERNANCE e di formazione ed informazione delle lavoratoratrici-ori e delle cittadine-i per consentire un azzeramento dell’approssimazione con cui sono stati trattati alcuni temi quali l’ incidenza della popolazione, le analisi dei dati ed indici di rilevamento, il tasso di riproduzione del virus e di morte della popolazione colpita. Per CONTENERE L’EPIDEMIA con senso di responsabilità, adeguandola ad analisi di appropriatezza e di qualità del SSN oltre le curve, R0, le diagnosi, le terapie per una sempre migliore lettura dell’impatto non potremo certamente fare a meno di indicatori di efficienza, di risultato e di esito preventivo.

0 Commenti

Lascia un commento

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la tua password?

Lost Password