Biografia

Giuseppina Bonaviri, figlia d’arte, è madre di 4 figli. Medico psichiatra, dottore di ricerca in Neuroscienze sperimentali e cliniche, psicoterapeuta ed arte terapeuta.

Presidente del Centro Studi Internazionale Giuseppe Bonaviri dal 2009, curatrice dal 2012 delle pubblicazioni e dei testi bonaviriani pubblicati dalla Casa Editrice Edi.bibò del Centro Studi Internazionale Giuseppe Bonaviri.

Presidente del Consiglio di Amministrazione Area Vasta Smart Srl e del Progetto “Provincia Area Vasta Smart”, Provincia di Frosinone. Titolare del Marchio Nazionale Area Vasta Smart.

Collaborazioni scientifiche: Istituto Superiore di Sanità-Roma; Trinity College-Dublino; Ministero della Salute-Osservatorio Salute Mentale; IRCCS Santa Lucia –Roma; ASL Frosinone, DSM; Ospedale Fatebenefratelli Reparti Psichiatrici- Milano; Università La Sapienza-Roma; Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

Membro dal 2005 del Direttivo Nazionale Associazione per il Partito democratico (APD), madre costituente e fondatrice del Partito Democratico. Candidata Regionale Lazio per l’Assemblea Costituente de l’Ulivo-PD “Democratici con Veltroni” nel 2007. Membro della Segreteria regionale e provinciale PD di Frosinone, incaricata nel 2008 della elaborazione e della redazione del programma provinciale e delegata provinciale PD di Frosinone, responsabile provinciale nel Coordinamento regionale della organizzazione del nascente percorso programmatico per l’istituzione del Coordinamento nazionale PD donne.

Candidata in qualità di Consigliera Regionale nel Lazio con l’Italia dei Valori nel 2010; Segretaria cittadina del circolo IDV di Frosinone dal 2010. Fondatrice del Movimento politico indipendente di innovatori civici “Rete La Fenice” nato nel 2011. Coordinatrice del Tavolo di solidarietà sociale contro violenze e discriminazioni presso la Provincia di Frosinone, promotrice e responsabile della Campagna di sensibilizzazione provinciale “Diamoci la mano” presso le scuole medie e superiori dei 91 Comuni della Provincia di Frosinone – 2012/2015. Responsabile provinciale della Campagna di informazione ‘Day-to-Day’ sulla gestione del territorio fai da te-2014/2017 con l’attivazione e l’apertura di uno sportello gratuito informativo per la cittadinanza ciociara.

Organizzatrice e Presidente di tavoli di lavori tematici, seminari, tavole rotonde, eventi e dibattiti politici, ne riportiamo alcuni: “Finanziamento pubblico e democrazia interna dei partiti” – 2012 con la partecipazione della Fondazione etica e di Parlamentari nazionali PD e di Sinistra italiana; “L’arte contro il femminicidio” – 2013/2016 manifestazione nazionale contro la violenza di genere e le discriminazioni con la partecipazione di amministrazioni comunali del Centro-Sud Italia a partire da Roma; “Le donne si raccontano”- 2014-2015 iniziativa politica in quattro atti ; “Immigrazione ed integrazione” rapporto delle comunità locali del Lazio in collaborazione con Teorema e la Commissione della Presidenza della giunta Regionale del Lazio-2015; “L’ambiente, le polveri sottili e la provincia di Frosinone”- 2012/2019 in collaborazione con associazioni ambientalistiche provinciali aderenti alla Rete La Fenice e con associazioni ambientalistiche laziali; progetto pilota per la sperimentazione naturalistica di un sistema ottico e termico DIC sulla frana del Viadotto Biondi in Frosinone iniziato nel 2014 in collaborazione con Università italiane e straniere e con Enti di ricerca scientifica spagnoli e belghi; Campagna Unite 2030 “Diciamo basta! Unite to end violence against women. Orange the world” a sostegno dell’iniziativa europea dell’Onu in collaborazione col Ministero degli Affari Esteri-2018; “Una riflessione sull’Italia, per una politica di sviluppo e di innovazione dei territori”, relatori Carlo Cottarelli, Giovanni Betta, Giuseppina Bonaviri – 2018; “Per un nuovo protagonismo dei territori, esperienze civiche a confronto, relatori Matteo Richetti, Valentina Grippo, Giuseppina Bonaviri – 2019.

Candidata Sindaca indipendente alle amministrative del Comune di Frosinone nel 2012 e nel 2017. Candidata consigliera comune di Veroli nel 2019. Candidata capolista provinciale primarie PD per Martina segretario nel 2019. Componente dell’Assemblea Nazionale PD dal 2019.

Ha pubblicato più di 100 articoli scientifici su riviste internazionali di settore e volumi scientifici come “La Danzaterapia” – Edizione Kappa, 1983; “E il verde ramo oscillò” – Edizione Piero Manni, 1999; “Progetto Nazionale Salute Mentale: attività di formazione e aggiornamento, 1997-2001” – Istituto Superiore di Sanità, 2002. E’ stata la curatrice del volume “La costruzione del Partito Democratico. Atti del convegno” – Editore APD, 2006 Stampa Grafiche Bianchini e del volumetto politico programmatico “Agenda 2021 – Modello Ciociaria” – Stampa Grafiche Bianchini, 2017.

Login

Benvenuto! Accedi al tuo account

Ricordami Hai perso la tua password?

Lost Password